L’Azienda

 

CHI SIAMO

L’Azienda nasce a Celle di Bulgheria in provincia di Salerno, nel cuore del Cilento ed ai piedi del monte Bulgheria, tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010.

Domenico poco più che ventenne e con nessuna voglia di emigrare decide di intraprendere la faticosa strada dell’agricoltura. Ha inizio una lunga e laboriosa fase di rinnovamento, senza però mai dimenticare il sapere antico di Chi prima di lui aveva dedicato a quelle stesse terre sudore, dedizione e sacrificio. Coadiuvato dalla famiglia tutta e dalla moglie, i terreni di famiglia risorgono a nuova vita.

Attente valutazioni hanno spinto la nostra realtà ad orientarsi su due linee produttive cercando di offrire qualità e genuinità difficilmente imitabili.

Tradizione e Innovazione

Dedizione e Sacrificio nel lavoro

Qualità e genuinità ineguagliabili dei prodotti

L’Azienda si occupa dal 2013 di olio evo e della semina di legumi da granella ( fagioli, ceci etc.).

Dal 2015 l’Azienda si dota di un frantoio di ultima generazione portando così la produzione di olio evo ad un livello qualitativo ancora più alto.

“Figlio di olivicoltori e contadini, mi sono innamorato della mia terra…” 

 Domenico Valiante

IL FRANTOIO

Il Frantoio Per la famiglia Valiante più che un lavoro è una passione. Le prime attività di molitura in famiglia risalgono al dopoguerra.

 

Ad oggi in azienda è presente un impianto di ultima generazione. Installato nel 2015 il frantoio (Impianto Continuo Pieralisi) ha la peculiarità di lavorare senza alcuna aggiunta di acqua nel processo di estrazione. Tale procedimento permette di ottenere un prodotto qualitativamente superiore, circa il 30% polifenoli in piu. L’attività di molitura viene svolta in un contesto igienico sanitario pressoché impeccabile.

Il rispetto per la materia prima è totale in quanto le olive vengono lavorate a basse temperature, senza quindi “stressare” il prodotto.

Z

Impianto Continuo Pieralisi

Impianto di ultima generazione per la molitura delle olive, permette di ottenere un olio di qualità superio grazie alla sua tecnologia ed assicura delle rese eccellenti.

Z

Estrazione a Freddo

Consente di mantenere il tipico sapore pungente dell’olio e tutte le sue proprietà nutrizionali oltre che organolettiche

Z

30% di Polifenoli in più

I composti organici responsabili dell’astringenza, dell’odore, della stabilità ossidativa, del sapore e del colore dei cibi. Gli effetti benefici dei polifenoli sono il particolare le proprietà antiossidanti, contro asma e infezioni, antidiabetica, antitumorale ed infine proteggono il cuore.

OLIVETI

Gli oliveti situati ai piedi del monte Bulgheria occupano attualmente una superficie di circa 7 ha. Seppur in costante aumento la dimensione contenuta dei suddetti oliveti ci permette di portare avanti un tipo di olivicoltura orientata al massimo rispetto per il territorio ed al conseguimento di un prodotto qualitativamente ineccepibile. Amiamo definire le nostre pratiche agricole a misura d’uomo poiché totalmente estranee agli odierni processi industriali che caratterizzano il settore. L’esposizione, l’altitudine, la buona ventilazione e le temperature ci permettono di limitare al minimo interventi esterni quali concimazioni e trattamenti di vario genere. Gli oliveti sono in maggioranza composti dalla varietà Pisciottana. Alberi maestosi con portamento assurgente che danno piccoli frutti con la buccia dura e con poca polpa ma in grado di donare un olio dai sapori eccezionali.

Politiche agricole "A misura d'uomo"

Nessun Processo industriale

Il clima cilentano permette di limitare interventi esterni concimazioni e trattamenti di vario genere.

Varietà Pisciottana i cui frutti donano un olio dai sapori eccezionali

La raccolta avviene in autunno a maturazione non completa

Le fragranze in esso presenti sono riconducibili alla mandorla ed al carciofo, sentori di erba fresca e con amaro e piccante bilanciato.

La raccolta avviene in autunno a maturazione non ancora completa affinché profumi e sapori possano esprimersi al massimo.

COLTURE

I campi e gli orti nei quali trovano dimora in primavera i nostri legumi sono contigui agli oliveti aziendali.

Dal 2013 in azienda si è dato inizio alla coltivazione di alcune varietà di fagioli e di due varietà di ceci. I nostri campi godono delle acque incontaminate rilasciate dal monte Bulgheria. La coltivazione avviene usando sementi tramandate di padre in figlio, da nonno a nipote, sementi che custodiscono sapori e saperi che rischiavano di andare perduti. Abbiamo orientato tali produzioni ai criteri dell’ agricoltura biologica sperando di offrire genuinità e qualità al cliente che sceglie il mangiare sano del Cilento. Strizzando un occhio all’ambiente l’azienda si è dotata di impianti di microirrigazione. Alla raccolta i legumi vengono decorticati lasciati ad asciugare in laboratorio a temperature controllate ed infine sigillati in confezioni salvafreschezza senza alcuna aggiunta di conservanti.

Z

100% Naturali

La semina e la contivazione avvengono attraverso le risorse tramandate in famiglia, permettendo di creare di prodotti completamente naturali.

Z

Agricoltura Biologica

Non utilizziamo nè concimi nè pesticidi per intervenire il meno possibile affinchè si possa garantire l’eccellenza del prodotto.

Z

No Conservanti

Dopo l’asciugatura dei prodotti in laboratorio a temperature controllate vengono utilizzate le confezioini salva freschezza al fine di eliminare completamente l’aggiunta di conservanti.

“Ogni semina è una speranza ogni raccolta una conquista”

 

Contattaci

(+39) 380 634 2734 - (+39) 327 334 4552

info@aziendagricolavaliante.it – dovaliante@libero.it

Via Morgialdo, snc. 84040 Celle di Bulgheria (SA) Italia.

Visita la nostra Azienda

Contattaci per richiedere un appuntamento e scoprire le nostre attività in prima persona.

Share This
×